18,00 €
Pensare l’Alto Adige (Volume primo)
Frammenti del dibattito italiano su una terra di frontiera. Un’antologia – Volume primo –...
  • AB-293-IT
  • 978-88-7223-293-6

L’antologia nasce come contributo al dibattito sulla storia dell’Alto Adige nel ’900 e in particolare, come testimonianza del dibattito che il dipanarsi delle vicende politiche altoatesine ha prodotto nel corpo politico e intellettuale italiano dall’inizio degli anni ’50 in poi. Le pagine selezionate provengono in egual misura da saggi di tipo prettamente politico e da opere a carattere storico. Gli autori sono personaggi di estrazione locale e osservatori esterni. Il ventaglio delle opinioni rappresentate copre, o così almeno sperano i curatori, tutto l’arco delle opinioni espresse nell’ambito di un dibattito spesso concitato ed aspro.

Il confronto tra le opinioni di ieri e la realtà di oggi può essere utile anche per interpretare il futuro di una terra così singolare come l’Alto Adige.

 

Contributi di

Guido Piovene, Paolo Alatri, Carlo Battisti, Renato Cajoli, Palmiro Boschesi, Mario Toscano, Umberto Segre, Gianni Bianco, Mauro Scoccimarro, Leopoldo Sofisti, Renato Mazzoni, Antonio Manfredi, Romano Bracalini, Lidia Menapace, Giuseppe Farias, Andrea Mitolo, Renato Ballardini, Altiero Spinelli, Angelo Facchin, Andrea Mascagni, Ugo Niutta, Claudio Nolet

Pensare l’Alto Adige (Volume primo)
Frammenti del dibattito italiano su una terra di frontiera. Un’antologia – Volume primo – 1950-1972
AB-293-IT
978-88-7223-293-6

Technische Daten

14 x 21 cm | 304 pagine
Ladenpreis: Euro 18,00
Maurizio Ferrandi
Gabriele Di Luca
Hardcover mit Schutzumschlag
    array(0) { }
    Keine geplanten Veranstaltungen

Verwandte Produkte