Racconti
- AB-368-IT
- 978-88-7223-368-9
Racconti di Marica Bodrožić, Tanja Raich, Monique Schwitter, Clemens J. Setz e Daniel Wisser
A cura di Anna Rottensteiner
Traduzioni dal tedesco di: Barbara Ivančić, Cristina Vezzaro, Daria Biagi, Lorenzo Bonosi, Fabio Cremonesi e Giuliano Geri
Come si manifesta il sentimento di indifferenza nel mondo di oggi, sempre più segnato da guerre, povertà, migrazioni e persino da pandemie? Dobbiamo condannare l’indifferente o egli è semplicemente uno che si sta difendendo? Ci sono condizioni esistenziali in cui l’indifferenza può essere tollerata o addirittura considerata una cura? Da un punto di vista sociale, l’indifferenza è sempre una carenza di empatia che può sfociare in disinteresse, inerzia, ottusità, tutte caratteristiche facilmente manipolabili a fini politici.
Cinque affermati scrittori di lingua tedesca si misurano con questo sentimento chiave, indagandone le conseguenze sociali, le pieghe nascoste e i riflessi più intimi. Cinque racconti che svelano dinamiche pervasive e percorsi interiori, e che offrono un punto di vista sul presente mediante quella preziosa sonda che è la letteratura.
Indifferenza/Gleichgültigkeit è il secondo volume della nuova collana Zeitworte/Parole del tempo, un progetto editoriale bilingue con cui Edizioni Alphabeta Verlag di Merano e Limbus Verlag di Innsbruck mettono a confronto narratori italiani e di lingua tedesca su un tema chiave del nostro tempo. Prevede una doppia edizione, italiana e tedesca, e la successiva traduzione incrociata delle due raccolte di racconti.
Con Zeitworte/Parole del tempo Edizioni Alphabeta Verlag conferma la vocazione più autentica di un territorio di frontiera: un ponte tra lingue e culture differenti che nella sua duplice identità – italiana e tedesca – declina la nozione di confine in termini di oltrepassamento, contaminazione, dialogo.
Technische Daten
- 13,5 x 21,0 cm | 176 pagine
- Racconti di Marica Bodrožić, Tanja Raich, Monique Schwitter, Clemens J. Setz e Daniel Wisser
- A cura di Anna Rottensteiner
- Prezzo copertina: euro 16,00
- Traduzioni dal tedesco di: Barbara Ivančić, Cristina Vezzaro, Daria Biagi, Lorenzo Bonosi, Fabio Cremonesi e Giuliano Geri
- franz. Broschur